lunedì 26 maggio 2014

5 anni

Basta!
Litigi uniti, vendette, paragoni, insulti...
Classe unita, ma quando? Solo quando si tratta di andare a mangiare una pizza? O di andare ad Ariccia a mangiare in fraschetta?
Perché siamo subito pronti ad aggredirci appena uno dice/fa la cosa sbagliata? Tutti abbiamo sbagliato nel corso di questi cinque anni insieme, nessuno può sentirsi giudice e nessuno imputato, siamo tutti uguali. Dobbiamo sostenerci, mancano solo poco meno di tre settimane agli esami...
Questi ultimi giorni insieme dovrebbero essere tranquilli, pacifici.. sono i nostri ultimi giorni come classe, i nostri ultimi giorni in questa scuola, e voglio averne un bel ricordo. Un bel ricordo di tutti. Delle grandi amicizie che si sono formate in questi cinque anni, ma anche di quelli con cui ho legato meno. Perché alla fine, cinque anni non sono pochi, e sono stati i più intensi della nostra vita fino ad ora. Quelli in cui, oltre allo studiare per compiti e interrogazioni, ci siamo costruiti una cultura, un enorme bagaglio personale, e, mattone su mattone, abbiamo edificato le basi del nostro futuro. In questi cinque anni abbiamo capito chi siamo veramente, abbiamo tirato fuori il carattere, che ci è servito per affrontare tutti gli alti e bassi, inevitabili in un percorso. Siamo arrivati alla tanto aspirata "maturità", chi più chi meno pronto, chi maturato realmente, chi ancora deve lavorarci...
So per certo che questa esperienza mi ha aiutato a crescere, e a conoscermi di più, e questa è la cosa più importante.
Mi ha fatto conoscere delle persone importanti, mi ha donato delle amicizie indelebili, professori dolci, bastardi e saggi.. Ma soprattutto, mi ha fatto capire di avere qualcuno su cui contare, non solo nei momenti di bisogno, ma nella vita.
In bocca al lupo per il futuro amici miei, compagni di un pezzo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento